Informativa sulla protezione dei dati

Siamo molto felici dell’interesse che avete manifestato nei confronti della nostra azienda. La protezione dei dati ha una priorità particolarmente elevata per la direzione di YOUPLUS Assurance SVIZZERA SA (di seguito anche «YOUPLUS» o il «titolare del trattamento»). YOUPLUS tratta i dati personali con attenzione e in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Per garantire la loro protezione, abbiamo adottato una serie di misure tecniche e organizzative, elaboriamo solo i dati di cui abbiamo assolutamente bisogno, cancelliamo i dati personali dopo la scadenza del periodo di trattamento, formiamo regolarmente le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sul trattamento dei dati personali e ci atteniamo rigorosamente alle norme sulla protezione dei dati. Nel trattamento dei dati personali ci atteniamo ai principi di accuratezza, liceità, trasparenza, responsabilità, sicurezza e minimizzazione dei dati. 

La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di informarvi sul trattamento dei dati personali, in particolare la nostra clientela, le persone interessate ai nostri servizi e quelle di cui tratteremo i dati nell’ambito della fornitura dei nostri prodotti e servizi. Al tempo stesso, desideriamo utilizzare questa informativa per comunicare con le persone che visitano il nostro sito web e che hanno espresso interesse a collaborare nella nostra azienda o che si sono rivolti a noi attraverso il nostro modulo di contatto. Desideriamo sottolineare che esistono eccezioni all’obbligo di informare sul trattamento dei dati personali ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Per esempio, YOUPLUS non è tenuta a informare del trattamento dei dati personali le persone che sono già in possesso delle pertinenti informazioni, o il trattamento dei dati personali è previsto dalla legge, o sono tenute per legge a serbare il segreto.

Vi preghiamo di leggere attentamente l’intera informativa sulla privacy. Verrete in particolare a conoscenza del tipo, dell’entità e delle finalità dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo e trattiamo, dei diritti delle persone interessate, dei trasferimenti all’estero, della categoria dei destinatari, ecc.

1. Quadro giuridico

Le informazioni contenute nella presente informativa tengono conto in particolare della legislazione in vigore in Svizzera e nell’UE:

  • legge sulla protezione dei dati (di seguito anche «LPD») e altre leggi correlate sulla protezione dei dati che si applicano non solo in Svizzera, ma anche in altri Stati membri dell’Unione europea, nonché, se del caso,
  • Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito anche «RGPD»). Dal caso specifico dipende in quale misura viene applicato l’RGPD.

2. Definizioni

L’informativa sulla privacy di YOUPLUS si basa sui termini della LPD e dell’RGPD. Ci sforziamo di rendere la nostra informativa sulla privacy facilmente leggibile e comprensibile, e desideriamo quindi spiegare in anticipo i termini utilizzati:

  • Dati personali: tutte le informazioni concernenti una persona fisica identificata o identificabile. Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  • Persona interessata: qualsiasi persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali sono trattati dal titolare del trattamento.
  • Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni relative a dati personali o insieme di dati personali;
  • Limitazione del trattamento: il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.
  • Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
  • Destinatario: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi.
  • Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
  • Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
  • Terzo: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia la persona interessata, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone incaricate del trattamento dei dati personali sulla base di un mandato diretto del titolare o del responsabile del trattamento.
  • Consenso della persona interessata: qualsiasi manifestazione di volontà fornita senza costrizione, specifica, informata e inequivocabile della persona interessata, con la quale la stessa manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che la riguardano siano oggetto di trattamento.

3. Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’azienda che determina la finalità e i mezzi del trattamento. Per il trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla privacy, quest’azienda è il «titolare del trattamento» ai sensi della LPD, ossia l’autorità competente secondo la legge sulla protezione dei dati:

  • YOUPLUS Assurance SVIZZERA SA.
    ID: CHE-106611869,
    con sede legale in Churerstrasse 25, 8808 Pfäffikon, Svizzera 

Se avete dubbi o domande sulla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo: datenschutz@youplus.ch.

4. Consulente per la protezione dei dati

La persona incaricata della protezione dei dati è il punto di contatto per le persone interessate e le autorità di protezione dei dati in Svizzera. Il titolare del trattamento ha nominato un’azienda incaricata della protezione dei dati:

  • HEC Harald Eul Consulting GmbH, rappresentata da Harald Eul
    ID: HRB 80593
    Indirizzo: Auf der Höhe 34, 50321 Brühl, Germania

L’azienda da noi incaricata della protezione dei dati può essere contattata per iscritto all’indirizzo postale sopra indicato o per e-mail all’indirizzo datenschutz@youplus.ch. Assicuratevi assolutamente di menzionare nella vostra richiesta che si tratta di una richiesta per YOUPLUS.

5. Entità di trattamento dei dati personali e categorie delle persone interessate

Il titolare del trattamento tratterà solo i dati personali necessari per raggiungere le finalità specifiche del trattamento. YOUPLUS tratta i dati personali delle persone interessate nei limiti del possibile e in maniera da non interferire in alcun modo con i diritti delle persone interessate. Abbiamo adottato e implementato una serie di misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali, trattiamo i dati personali solo nei limiti necessari e garantiamo la protezione e la riservatezza dei dati personali trattati. Nell’ambito delle nostre attività, trattiamo principalmente i dati personali delle seguenti categorie di persone interessate:

  • Clienti: persone che hanno stipulato un contratto d’assicurazione con il provider
  • Potenziali acquirenti: persone cui è stato offerto un contratto ma che non lo hanno ancora stipulato
  • Rappresentanti di clienti/potenziali clienti: persone autorizzate a rappresentare un cliente/potenziale cliente o agire a suo nome Si tratta p. es. di casi di rappresentanza legale di un mandante minorenne o di rappresentanza in forza di una delega.
  • Altre persone che non sono direttamente coinvolte nella stipula del contratto, ma per le quali il titolare del trattamento è tenuto a trattare i loro dati personali ai sensi di quanto previsto dalla legge generalmente applicabile: per esempio, la persona beneficiaria del contratto d’assicurazione, l’utente finale dei servizi della cliente o del cliente, le persone politicamente esposte, chi paga i premi, le persone destinatarie della corrispondenza, i familiari, ecc.
  • Visitatori del sito web del titolare del trattamento: persone che hanno visitato il sito web e, se del caso, hanno contattato il titolare del trattamento tramite il modulo di contatto e hanno posto domande.
  • Intermediari/broker: persone per mezzo delle quali viene stipulato il contratto d’assicurazione.
  • Fornitori: persone che forniscono i loro servizi/prodotti al titolare del trattamento, o persone che agiscono come organi statutari del fornitore, che è una persona giuridica, o i loro dipendenti/mandatari che forniscono il servizio per conto del fornitore.

6. Categorie di dati personali trattati

Trattiamo inoltre diverse categorie di dati personali per finalità diverse. Nel caso in cui i partner contrattuali sono aziende, trattiamo un numero minore di dati personali: in questo caso trattiamo principalmente i dati delle persone di contatto delle aziende (p. es. nome, indirizzo e-mail, posizione nell’azienda, dati di comunicazione). Molti dei seguenti dati personali ci vengono forniti da voi, ma di norma non siete obbligati a farlo. Se ci fornite dati di altre persone, presumiamo che siate autorizzati a farlo e anche che questi dati siano corretti. Confermate questa circostanza automaticamente quando ci fornite i dati di queste terze parti. Il data controller tratta i dati nell’ambito delle proprie attività.

  • Dati personali comuni, in particolare le seguenti categorie di dati personali:
    Dati identificativi: dati che identificano la persona interessata come individuo specifico, per esempio: appellativo, nome, cognome, data di nascita, nazionalità, dati del documento d’identità (tipo e numero del documento d’identità, autorità emittente, data di emissione e validità del documento d’identità), dati di residenza, stato di persona politicamente esposta, se si tratta di una persona fisica. Imprenditore: trattiamo anche numero d’identificazione, nome della società, sede legale, stato di residenza fiscale, numero di identificazione fiscale, se applicabile, record di immagine (foto), numero di cliente, numero di prodotto intermediato, compresa la produzione di copie dei documenti di identità della persona interessata, dei documenti di residenza. Trattiamo anche dati e documenti che dimostrano il ruolo di rappresentante della persona interessata. Questi dati personali sono trattati in relazione a tutte le persone interessate e la loro messa a disposizione è in qualche misura necessaria per raggiungere le finalità del trattamento dei dati personali, p. es. per la stipula di un contratto d’assicurazione o per l’adempimento di un contratto d’assicurazione.
    Dati di contatto: i dati da voi forniti saranno utilizzati per potervi contattare in quanto persone interessate. Si tratta in particolare del vostro indirizzo di residenza, dell’indirizzo di corrispondenza, del numero di telefono o dell’indirizzo e-mail. Questi dati personali sono trattati in relazione a tutte le persone interessate, ma di solito non è strettamente necessario fornirli.
    Dati relativi ai prodotti e ai servizi da voi utilizzati: noi possiamo utilizzare i dati relativi ai prodotti/servizi da voi utilizzati per le nostre attività di marketing o ai fini di analisi e processi interni. Ciò comprende anche i dati relativi alla stipula di un contratto o i dati previsti da un contratto. Ne fanno parte, p. es., il numero del contratto d’assicurazione, il tipo di assicurazione, la copertura assicurativa, la descrizione del rischio, la prestazione assicurativa, la durata del contratto, ecc.
    Dati socio-demografici: dati che descrivono le caratteristiche sociali di base della persona interessata, come età, sesso, stato civile, livello di istruzione, professione, informazioni sul reddito. Questi dati sono necessari per la valutazione dei rischi assicurativi, in particolare nel momento in cui un contratto d’assicurazione viene concluso o modificato in un secondo tempo. I dati vengono elaborati in particolare per le potenziali persone assicurate o per le persone assicurate per i quali è richiesta l’indicazione di tali dati. Nel caso di altre persone, di solito trattiamo i dati p. es. per finalità di marketing.
    Dati relativi a pagamenti e transazioni: dati che riguardano il conto da cui si pagano i premi e chi li paga, il fatto che i premi siano pagati correttamente e puntualmente, i premi non pagati, i solleciti, il numero di identificazione fiscale. Trattiamo questi dati relativi al pagatore del premio, che può essere la persona assicurata o un’altra persona. In relazione a una pretesa assicurativa, trattiamo i dati di pagamento delle persone beneficiarie o delle effettive persone beneficiarie della pretesa assicurativa. Non possiamo fare a meno di questi dati per le nostre attività.
    Dati identificativi della persona interessata ai fini della verifica ai sensi della legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e per verificare se la persona interessata si trova sulle liste di sanzioni: dati su persone politicamente esposte, dati di persone sulle liste di sanzioni, ecc., compresa la produzione di copie di documenti di identificazione durante il trattamento di questi dati personali.
    Dati raccolti tramite modulo di contatto: i dati sono trattati allo scopo di evadere le richieste e le domande delle persone interessate, determinare la soddisfazione e le preferenze della persona interessata nell’ambito dei dati forniti dalla stessa.
    Dati necessari per la valutazione del rischio dell’affiliazione assicurativa: p. es. dati che descrivono l’attività sportiva, la professione, le attività e gli hobby della persona interessata. Queste informazioni riguardano le persone assicurate e sono necessarie per la valutazione dei rischi assicurativi.
    Dati tecnici: includono, p. es., cookie, metadati, file di log che registrano l’uso dei nostri sistemi e altri dati tecnici. Quando comunichiamo con voi, memorizziamo il contenuto di queste comunicazioni, p. es. le registrazioni delle comunicazioni per e-mail o anche le registrazioni delle conversazioni telefoniche. Chiamate.
    Altri dati della persona interessata: nell’ambito della nostra attività trattiamo anche altri dati non elencati nelle categorie precedenti, tra cui, per esempio, informazioni sull’ammontare del reddito della persona assicurata o sulla fonte e l’origine del suo reddito e del suo patrimonio, sulle sue esigenze e necessità in relazione all’assicurazione stipulata o sulla sua tolleranza ai rischi d’investimento. Possono anche contenere informazioni fornite dalla persona assicurata nell’ambito della liquidazione dei sinistri, il cui contenuto specifico non ci è completamente noto in anticipo. Queste informazioni riguardano i contraenti e le persone assicurate, e sono necessarie in particolare per la verifica della cliente o del cliente ai sensi di legge o per l’adempimento del contratto stipulato.

    Una categoria speciale di dati personali nell’ambito della quale il titolare del trattamento tratta in particolare le seguenti categorie di dati personali:
    Dati relativi alla salute - I dati relativi alla salute sono dati personali sensibili che riguardano la vostra persona e ne descrivono lo stato di salute generale, fisica e mentale. Contengono informazioni sulle cause, le lesioni e le malattie di cui avete sofferto o per le quali siete stati curati prima o durante l’assicurazione, nonché informazioni sulle prestazioni sanitarie che avete ricevuto. La documentazione medica può anche contenere informazioni sulla predisposizione a determinate malattie o sulla storia familiare. Abbiamo bisogno di queste informazioni prima della stipula del contratto d’assicurazione, in caso di modifica del contratto o anche durante la durata dell’assicurazione. Raccogliamo e trattiamo questi dati dalle persone assicurate, eccezionalmente dal contraente (in particolare se il contraente è deceduto), solo sulla base di un consenso o se è necessario per la prova, l’esercizio o la difesa di diritti legali.

7. Fondamento giuridico del trattamento dei dati personali

Il fondamento giuridico del trattamento dei dati personali può essere:

Il consenso della persona interessata (o, se del caso, di una persona autorizzata/incaricata) al trattamento dei dati personali per una o più specifiche finalità (articolo 6, paragrafo 1, lettera a RGPD).

Il titolare del trattamento utilizza questo fondamento giuridico in particolare quando non può utilizzare nessun altro fondamento giuridico per il trattamento dei dati personali o quando il consenso è direttamente richiesto dalla legge (p. es., quando si trattano dati personali sensibili). Sulla base del consenso prestato, il titolare del trattamento tratta in particolare i seguenti dati:

  • dati personali nella misura direttamente indicata nel consenso e necessaria per raggiungere le finalità per cui il consenso è stato prestato;
  • dati personali sensibili (dati relativi alla salute);
  • dati personali per finalità di marketing;
  • dati personali finalizzati a contattare il titolare del trattamento tramite moduli di contatto;
  • dati personali in caso di visite al sito web del titolare del trattamento (cookie).

Il trattamento è necessario all’adempimento di un contratto di cui la persona interessata è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta della stessa (articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD).

Il trattamento dei dati personali su questo fondamento giuridico si basa sul fatto che senza il trattamento dei dati personali della persona interessata, il titolare del trattamento non è in grado di stipulare il contratto d’assicurazione richiesto e di garantire l’adempimento del contratto. Se desiderate stipulare un contratto con YOUPLUS e usufruire dei suoi servizi, dovete fornire a YOUPLUS tutti i dati necessari non solo per la stipula e l’esecuzione del contratto desiderato, ma anche per l’eventuale adempimento del contratto (p. es. pagamento di prestazioni assicurative, servizi, ecc.). Al tempo stesso, il trattamento dei dati personali è necessario anche per valutare le vostre richieste ed esigenze, il corretto adeguamento dell’importo dell’assicurazione e del rischio assicurato e il relativo importo del pagamento del premio, le vostre conoscenze ed esperienze in relazione ai servizi forniti.  Sulla base di questo fondamento giuridico, il titolare del trattamento tratta in particolare:

  • i dati personali necessari per identificare la persona interessata come una delle parti contrattuali e i suoi dati di contatto;
  • i dati personali direttamente connessi all’adempimento di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta della persona interessata al fine di stipulare un contratto di cui la persona interessata è parte e per il quale la normativa in materia prevede elementi obbligatori nel contratto, come dati economici e socio-demografici;
  • i dati personali nella misura in cui sono necessari all’adempimento dei suoi obblighi contrattuali.

Se il contratto d’assicurazione viene stipulato da un rappresentante/mandatario (p. es. genitori, mandatario) in nome e per conto di un’altra persona o se ci vengono forniti dati personali di un’altra persona (mandatario), vi preghiamo di assicurarvi che le persone interessate vengano debitamente informate del trattamento dei dati personali in conformità con la presente informativa. Al tempo stesso, è importante che ci forniate solo dati personali accurati e aggiornati su queste persone. Vi consigliamo di assicurarvi di essere autorizzati dalle persone autorizzate a fornirci questi dati personali. In caso contrario, il titolare del trattamento deve cancellare i dati personali e risolvere i contratti stipulati.

Il trattamento è necessario all’adempimento di un obbligo legale del titolare del trattamento (articolo 6 paragrafo 1 lettera c RGPD).

Oltre al diritto al trattamento dei dati personali, la normativa generale obbliga le persone interessate a fornire i propri dati personali, e obbliga al tempo stesso il titolare del trattamento a trattare i dati personali (p. es. in caso di un controllo, di un audit ecc.) Se, per esempio, la persona interessata si rifiuta di fornire il proprio documento di identità, il titolare del trattamento non può pertanto fornire i servizi richiesti dalla persona interessata o facilitare la stipula del contratto richiesto con la persona interessata, in quanto ciò costituirebbe una violazione della legge. In particolare, su questo fondamento giuridico il titolare del trattamento tratta:

  • i dati personali nella misura richiesta da disposizioni di legge generalmente vincolanti, in particolare il Codice delle Obbligazioni, la legge sul riciclaggio di denaro, le norme fiscali e altre disposizioni di legge alle quali i il titolare del trattamento è vincolato nello svolgimento delle proprie attività.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (articolo 6 paragrafo 1 lettera f dell’RGPD).

Il titolare del trattamento può trattare i dati personali dell’utente per tutto il tempo in cui sussiste un legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi che non prevalga gli interessi e i diritti e le libertà fondamentali della persona interessata. Tali operazioni di trattamento sono consentite in particolare perché sono esplicitamente menzionate nell’RGPD. Ai sensi del Considerando 47 dell’RGPD, si può presumere un legittimo interesse se la persona interessata è, per esempio, una cliente o un cliente del titolare del trattamento. Su questo fondamento giuridico, trattiamo i dati personali in particolare per le seguenti finalità:

  • protezione dei nostri diritti e interessi, delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, delle nostre operazioni informatiche, della nostra clientela o dei diritti e degli interessi affidatici da un’altra persona;
  • prevenzione di frodi assicurative, criminalità e riciclaggio di denaro;
  • esecuzione, perseguimento e difesa di diritti legali in tribunale;
  • gestione del rischio operativo – miglioramento di prodotti e servizi esistenti e il loro sviluppo;
  • funzionamento di un servizio clienti efficace,
  • amministrazione efficace e sviluppo del provider.

YOUPLUS tratta sempre i dati personali sulla base di uno dei fondamenti giuridici sopra indicati. Per alcune finalità di trattamento YOUPLUS può utilizzare una combinazione di più fondamenti giuridici, p. es. il consenso della persona interessata quando fornisce dati sensibili e poi una base giuridica in relazione all’adempimento di un contratto.

8. Finalità del trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento tratta i dati personali per una finalità definita in precedenza, che non gli sarebbe possibile ottenere senza tale trattamento. Per le singole finalità il titolare del trattamento valuta sempre l’entità necessaria dei dati personali trattati e osserva il principio della minimizzazione dei dati, nella misura in cui tale trattamento non interferisce con i diritti delle persone interessate oltre quanto necessario. 
YOUPLUS tratta i dati personali principalmente per le seguenti finalità:

  • Stipula di un contratto d’assicurazione, presentazione di offerte (modellazione del contratto d’assicurazione), consulenza in merito alla stipula del contratto: a tal fine trattiamo i dati personali nell’ambito della preparazione di un’offerta adeguata, delle misure precontrattuali, della consulenza e per la stipula del contratto stesso, compresa la sua amministrazione, la fornitura di servizi e la sua risoluzione. Sulla base dei dati forniti, valutiamo inoltre il rischio da coprire con il contratto d’assicurazione e calcoliamo l’importo del premio, il che può comportare un processo decisionale/calcolo automatizzato che ci aiuta a determinare con maggiore precisione il rischio assicurato. Al tempo stesso, utilizziamo il vostro consenso anche nel caso in cui ci forniate dati sensibili: dati sulla vostra salute o dati genetici.
  • Riassicurazione del rischio assicurato: serve a coprire una pretesa assicurativa da parte del riassicuratore. In caso di un evento assicurato, quest’ultimo si fa carico di una parte delle spese del sinistro. Per essere riassicurati, dobbiamo fornire al nostro riassicuratore informazioni sulle polizze assicurative e sui sinistri.
  • Protezione contro il riciclaggio di denaro: il trattamento dei dati personali è finalizzato alla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, e al nostro obbligo di rispettare la legislazione in materia. A tal fine, i dati personali vengono controllati in base a una serie di liste di sanzioni che siamo tenuti a verificare periodicamente. In caso di corrispondenza, siamo obbligati a rifiutare di fornire i nostri servizi e, se necessario, a segnalare la corrispondenza alle autorità di vigilanza.
  • Tenuta di un agenda sul trattamento delle richieste delle persone interessate in relazione all’esercizio dei loro diritti (agenda RGPD): tutte le richieste in relazione all’esercizio dei diritti delle persone interessate ai sensi dell’RGPD e della LPD sono accuratamente conservate dal titolare del trattamento in modo che possa rispondere alla richiesta entro il termine legale e al tempo stesso dimostrare come ha trattato la richiesta entro un periodo di tempo ragionevole.
  • Prevenzione di frodi assicurative: i dati personali sono trattati per prevenire eventuali frodi assicurative e per tutelare gli interessi del titolare del trattamento. In questo caso, utilizziamo i dati personali relativi a contratti già conclusi, servizi forniti, ecc. Se ci imbattiamo in un caso sospetto o riteniamo che vi sia un rischio di frode assicurativa, possiamo contattare altri assicuratori o i nostri partner per esaminare il caso.
  • Fornitura di servizi digitali: per fornire i nostri servizi, comunichiamo con la persona interessata principalmente per via elettronica, il che comporta il trattamento dei dati personali affinché possiamo fornire alla nostra clientela tutta la documentazione relativa al servizio fornito per via elettronica e successivamente comunicare con loro per via elettronica. 
  • Cessazione del rapporto di lavoro: maggiori dettagli sono descritti al punto 9.
  • Servizio clienti: al fine di migliorare l’efficienza dei nostri servizi la persona interessata può contattare in qualsiasi momento il titolare del trattamento con le sue domande/richieste.
  • Marketing: attraverso i servizi di marketing vi informiamo sui nostri prodotti, servizi e sulle nostre novità. Queste attività vi sono rese disponibili sulla base del vostro consenso.
  • Sottoscrizione dei rischi assicurativi, compilazione di statistiche, valutazione analitica: comprendono il calcolo della probabilità di ogni rischio assicurato per ogni persona assicurata o categoria di persone assicurate. Per assicurarci di ricevere per le polizze assicurative da noi stipulate denaro a sufficienza per adempiere ai nostri obblighi futuri, effettuiamo una valutazione del rischio su ogni polizza assicurativa che stipuliamo per determinare le condizioni alle quali possiamo permetterci di stipulare la polizza. Trattiamo i dati personali anche per elaborare statistiche e analisi, per sviluppare nuove tariffe o per adempiere a vari obblighi di legge.
  • Gestione del rischio operativo: trattiamo i dati personali a fini statistici, di gestione del rischio e di ricerca di mercato. Utilizziamo i dati trattati al fine di sviluppare e migliorare i nostri servizi.  Svolgiamo queste attività soprattutto per soddisfare la cliente o il cliente e fornire un’offerta ottimale basata sulle sue esigenze.
  • Mantenimento della sicurezza informatica: p. es. per monitorare le prestazioni del nostro sito web.
  • Rapporti interni: p. es. nel quadro della contabilità o dell’archiviazione dei dati.
  • Identificazione della cliente o del cliente: è sempre necessario identificare debitamente e correttamente la persona interessata prima della sottoscrizione del contratto o dell’erogazione del servizio.
  • L’amministrazione dei contratti d’assicurazione e la fornitura di prestazioni previste dal contratto d’assicurazione: a tal fine, i dati personali sono trattati durante tutta la durata del contratto, in particolare per controllare il pagamento dei premi e di conseguenza le condizioni per la fornitura dei servizi derivanti dal contratto d’assicurazione (valutazione, verifica e liquidazione del sinistro).
  • Tutela e applicazione dei diritti del titolare del trattamento: potremmo anche aver bisogno dei vostri dati personali per dimostrare, esercitare o respingere rivendicazioni giudiziarie, extragiudiziarie e regolamentari in Svizzera e all’estero, o per difenderci da rivendicazioni legali.
  • Documentazione delle attività del provider: in qualità di impresa d’assicurazione, siamo obbligati a riferire a varie autorità e a fornire informazioni sulle nostre attività, sia per prevenire, individuare e investigare reati, sia per fornire informazioni in campo fiscale o in caso di controllo dell’obbligo assicurativo, ecc.
  • Per l’adempimento dei doveri e dei compiti del titolare del trattamento in qualità d’impresa d’assicurazione ai sensi della normativa vigente: trattiamo i dati personali per adempiere ai nostri obblighi di legge, a vari obblighi in materia del diritto di vigilanza, per esempio nell’ambito della gestione dei reclami, della prevenzione e dell’investigazione di reati o di altre infrazioni normative.
  • Verifica delle pretese assicurative: in caso di richiesta di pretesa assicurativa o di risarcimento danni abbiamo bisogno dei dati personali per verificare la pretesa, p. es. presso altre compagnie di assicurazione o presso persone che collaborano con le assicurazioni (medici), in modo che il risarcimento sia pagato correttamente.

Sul nostro sito web offriamo la possibilità di utilizzare un cosiddetto social media plugin di LinkedIn per integrare le funzioni del rispettivo provider sul nostro sito. Questo plugin è disattivato per impostazione predefinita, ma viene attivato quando cliccate sull’icona del social media sul sito. Le richieste di informazioni e altre domande relative alla protezione dei dati in relazione a questo provider di social media possono essere rivolte direttamente al rispettivo provider.

9. Trattamento dei dati personali per le candidature

YOUPLUS raccoglie e tratta i dati personali di chi presenta le proprie candidature attraverso le offerte di lavoro pubblicate dal provider sul suo sito web nella sezione «Carriera».  I dati personali possono essere trattati sia in forma scritta che elettronica, secondo le informazioni fornite dal titolare del trattamento al momento della pubblicazione di un posto di lavoro. Nel caso di una candidatura per un posto di lavoro, è necessario che forniate i vostri dati personali al titolare del trattamento affinché possiamo identificarvi e valutare la vostra esperienza lavorativa. I dati personali vengono forniti esclusivamente sulla base del vostro consenso. A tal fine, saranno trattati in particolare i dati personali relativi (i) al vostro CV/alla vostra lettera di presentazione, (ii) al vostro attestato di lavoro e di diploma, (iii) alle informazioni sull’attuale posto di lavoro, (iv) alle vostre aspettative. Se YOUPLUS stipula con voi un contratto di lavoro, i dati trasmessi saranno conservati ai fini della gestione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni di legge. Se il titolare del trattamento non conclude un contratto di lavoro con la persona che si è candidata, i documenti della candidatura saranno automaticamente cancellati dopo un anno dalla notifica del rifiuto, a meno che la cancellazione dei dati personali non sia in contrasto con i legittimi interessi del titolare del trattamento (p. es., l’obbligo di fornire prove in un procedimento ai sensi della legge sulla parità dei sessi).

10. Destinatari/categorie di destinatari cui vengono trasmessi i dati personali

Nell’ambito della nostra attività e a causa della complessità di alcune procedure, ci serviamo di diversi fornitori di servizi incaricandoli di trattare i dati personali per conto nostro o concedendo loro l’accesso ai vostri dati.  Ciò vale in particolare per i fornitori di servizi informatici, ma anche per i fornitori di servizi di analisi o di recupero crediti, le agenzie di informazioni, i fornitori di servizi di marketing, ecc. Alcuni di questi fornitori di servizi possono avere la loro sede legale al di fuori della Svizzera. Tuttavia, al momento di selezionare i fornitori ci assicuriamo sempre che quest’ultimi rispettino le leggi in materia di protezione dei dati e ci garantiscano una protezione dei dati almeno nella stessa misura in cui la garantiamo noi. Se questi fornitori di servizi trattano i dati personali in qualità di intermediari, sono tenuti a trattarli esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare misure appropriate di sicurezza dei dati. I dati possono essere trasmessi anche ad altri destinatari, p. es. a tribunali e autorità nell’ambito di procedimenti giudiziari. In casi concreti possiamo anche trasmettere dati personali ad altre terze parti per le loro finalità, p. es. se ci avete dato il vostro consenso a farlo o se siamo obbligati o autorizzati per legge a trasmetterli. I destinatari dei dati personali sono in particolare:

  • intermediari/broker di contratti assicurativi;
  • autorità di vigilanza e persone cui la trasmissione/la trasmissione dei dati personali è direttamente consentita dalla legge o se la trasmissione dei dati personali è necessaria per tutelare i legittimi interessi del titolare del trattamento (p. es. liquidatori ed esecutori testamentari, autorità di vigilanza, tribunali, autorità di perseguimento penale o altre persone che sono parti di un procedimento giudiziario potenziale o effettivo, ecc,);
  • compagnie di riassicurazione che si assumono parte del rischio assicurato quando si tratta di coprire gli obblighi derivanti da contratti d’assicurazione;
  • compagnie di assicurazione per prevenire e individuare frodi assicurative e altri atti illegali;
  • imprese cui abbiamo affidato il trattamento dei dati personali in qualità di nostri responsabili del trattamento esclusivamente per le nostre finalità e su nostre istruzioni (p. es. mandatari di servizi connessi alle nostre attività [avvocati, fornitori di servizi informatici, revisori dei conti, fornitori di servizi postali, agenzie di marketing, ecc.])
  • persone con cui collaboriamo nell’esaminare la proposta della persona interessata per quanto riguarda la stipula/l’esecuzione del contratto (p. es. periti assicurativi, medici convenzionati, altri professionisti, avvocati);
  • partner nel campo dell’intelligenza artificiale;
  • aziende all’interno del gruppo YOUPLUS: YOUPLUS Svizzera fa parte di un gruppo di altre società YOUPLUS che operano in altri Paesi; a tal fine, i dati personali possono anche essere trattati da una società con sede nel Liechtenstein;
  • nell’ambito dell’utilizzo dei cookie (Google Analytics e Google Tag Manager), i dati personali vengono trasmessi a Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

11. Periodo di conservazione dei dati personali/criteri per determinarlo

YOUPLUS tratta e conserva i dati personali della persona interessata solo per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti, o nella misura in cui è previsto dal legislatore europeo in materia di direttive e regolamenti o da altri legislatori in materia di leggi o prescrizioni cui è soggetto il titolare del trattamento (p. es. termini di prescrizione, leggi in materia di contabilità, imposizione fiscale e assicurazioni sociali). Il periodo di conservazione dipende anche dalla possibilità di far valere pretese, sia nei nostri che nei vostri confronti. Se la finalità per cui sono conservati i dati personali viene meno o il periodo di conservazione scade, i dati personali vengono solitamente bloccati o cancellati. Il criterio per la durata della conservazione dei dati personali è quindi principalmente il rispettivo periodo di conservazione legale.

Se è stato stipulato un contratto d’assicurazione, trattiamo i vostri dati personali per la durata di questo contratto. Alla sua cessazione, continueremo a trattare i vostri dati personali tutto il tempo in cui sussiste almeno uno dei seguenti motivi:

  • per la durata dei termini di prescrizione previsti dalla legislazione in materia (di solito 10 anni) e per un periodo successivo ragionevole, per essere certi che non siano stati avviati procedimenti giudiziari; tali periodi dipendono comunque sempre dalla natura dell’obbligo o del diritto a cui si riferisce la prescrizione;
  • per tutto il tempo in cui forniamo le prestazioni assicurative previste dal contratto d’assicurazione;
  • durante la pendenza di procedimenti giudiziari o di altro tipo allo scopo di difendere le nostre rivendicazioni legali;
  • finché permane il nostro obbligo di archiviare i documenti sulla base di requisiti di legge (p. es. per la protezione contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, per disposizioni fiscali o contabili, ecc.);
  • per tutto il tempo necessario a difendere le vostre rivendicazioni legali, qualora ce lo chiediate.

In caso di trattamento dei dati personali sulla base di una legge, trattiamo i dati personali entro i termini di legge.

Se trattiamo i dati personali sulla base del vostro consenso, li trattiamo per il periodo per cui è stato prestato il consenso o fino a revoca del consenso. Trattiamo quindi i vostri dati per tutto il tempo in cui possiamo dimostrare di aver ottenuto il vostro consenso in modo corretto e legittimo.

In caso di trattamento dei dati personali sulla base di un legittimo interesse, li trattiamo per tutto il tempo necessario a salvaguardare il nostro legittimo interesse, compresa la scadenza dei termini di prescrizione applicabili.

Tuttavia, se alcuni dei vostri dati sono necessari per più finalità, il periodo di conservazione si applica sempre alla finalità che viene meno per ultima.

12. Origine dei dati personali

Fonti da cui possono provenire i dati personali:

  • Dati personali forniti direttamente dalla persona interessata 

Raccogliamo i dati personali in primo luogo direttamente dalle persone interessate, vale a dire da voi, prima della stipula del contratto d’assicurazione o durante la sua durata, p. es. al momento della liquidazione di un sinistro assicurato o quando visitate il nostro sito o ci inviate un modulo di contatto o una candidatura. Di solito riceviamo i vostri dati personali attraverso i nostri moduli o dai vostri documenti personali o da altri documenti che ci fornite. Se per qualsiasi motivo comunicate con noi e vi rivolgete a noi per qualsiasi richiesta, domanda, reclamo o pretesa, potremmo ricavare i vostri dati personali anche da queste comunicazioni.

  • Dati personali forniti da un’altra persona interessata (p. es. il rappresentante di una cliente o un cliente)

Il titolare del trattamento può ricevere dati personali anche da un’altra persona interessata, p. es. se la persona interessata è minorenne e i dati personali sono forniti dal suo rappresentante legale (genitore) o da un’altra persona che lo rappresenta, ecc. Se i dati personali sono forniti da un’altra persona, è necessario ed essenziale che questa si assicuri che le persone interessate siano state informate della dichiarazione del titolare del trattamento relativa al trattamento dei dati personali, che ci siano stati forniti solo dati personali corretti e aggiornati e, soprattutto, che tale persona sia autorizzata a fornire questi dati personali.

  • Dati personali ottenuti da fonti accessibili al pubblico

Ove consentito, possiamo ottenere alcuni dati da fonti pubbliche. Se divulgate voi stessi i vostri dati personali, possiamo ottenerli dalla fonte pubblica attraverso la quale sono stati divulgati (p. es., registro dei pignoramenti, registro delle imprese, media, Internet, social media).

  • Dati personali ricevuti da terzi o dalle autorità

In determinati casi raccogliamo i dati personali delle persone interessate anche da terzi o da autorità statali, uffici e altre istituzioni nella misura consentita dalla legge. Possiamo ricevere dati personali da altre entità, p. es. da altre compagnie di assicurazione nell’ambito della prevenzione e dell’investigazione di atti illeciti o da fornitori di servizi sanitari da voi autorizzati a fornirci dati sul vostro stato di salute, in alcuni casi direttamente dall’assicuratore se siete la persona assicurata. Potremmo anche aver ottenuto i vostri dati personali attraverso la stipula di un contratto d’assicurazione che include il contratto d’assicurazione cui si riferiscono i vostri dati personali.

13. Trasferimento all’estero/paesi terzi

I destinatari dei dati (p. es. altre aziende o autorità) non si trovano solo in Svizzera. Ciò vale in particolare per alcuni fornitori di servizi. Possono anche trovarsi al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) e della Svizzera, in particolare negli Stati Uniti, ovvero anche in altri paesi del mondo. Possiamo per esempio trasferire i dati alle autorità all’estero se siamo obbligati a farlo per legge. Non tutti i paesi al di fuori della Svizzera e del SEE hanno lo stesso livello di protezione dei dati della Svizzera. Compensiamo quindi un livello di protezione inferiore con contratti corrispondenti, in particolare con le cosiddette clausole contrattuali standard emesse dalla Commissione europea e riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). In alcuni casi, possiamo trasmettere i dati conformemente ai principi della protezione dei dati anche senza questi contratti, p. es. se avete acconsentito a determinate trasmissioni o se la trasmissione è necessaria per l’adempimento di un contratto o per far valere rivendicazioni legali o interessi pubblici prevalenti. Attualmente YOUPLUS fornisce dati personali all’estero o:

  • al Liechtenstein per il trasferimento di dati personali tra le società del gruppo YOUPLUS (il trasferimento di questi dati è consentito in quanto il Liechtenstein è un paese classificato dal Consiglio federale come paese con adeguate garanzie);
  • agli Stati Uniti d’America per il trasferimento di dati personali ai fini dell’adempimento dei loro obblighi nell’ambito del FATCA (l’accordo di cooperazione tra la Svizzera e gli Stati Uniti per facilitare l’attuazione dell’Accordo FATCA; legge FATCA);
  • all’Irlanda, nell’ambito del trattamento dei cookie da parte di Google Analytics e Google Tag Manager.

Attualmente YOUPLUS non intende trasferire i dati personali della persona interessata a un paese terzo (al di fuori dell’UE, del SEE) o a un’organizzazione internazionale. Nel caso in cui il titolare del trattamento trasferisca in futuro dati personali in paesi terzi che non garantiscono un livello di protezione adeguato, il titolare del trattamento s’impegna a rispettare l’RGPD e la LPD e a mettere in atto garanzie adeguate (come clausole contrattuali standard o meccanismi analoghi approvati) che legittimino il trasferimento di dati in paesi terzi al di fuori dell’UE e del SEE.

14. Profilazione/processo decisionale individuale automatizzato

  • Profilazione

Nell’ambito della profilazione della persona interessata, YOUPLUS analizza e prevede determinati aspetti personali o comportamenti della persona interessata, che vengono poi valutati per creare un profilo della persona interessata. La profilazione avviene per lo più combinando, collegando e analizzando i dati personali a disposizione del titolare del trattamento. Creando un profilo, il titolare del trattamento riceve informazioni sugli aspetti personali, le preferenze e gli interessi della persona interessata. Grazie alla profilazione, il titolare del trattamento è in grado di adattare i propri servizi e la propria consulenza alle esigenze della propria clientela. La profilazione può essere utilizzata dal titolare del trattamento anche per analisi statistiche o per la sua pianificazione operativa; le procedure possono essere utilizzate nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, nella prevenzione delle frodi assicurative, ecc.

  • Processo decisionale automatizzato

Al fine di rendere i servizi del titolare del trattamento moderni, efficienti e rapidi, in alcuni casi il titolare del trattamento si avvale, al posto dei propri dipendenti, di sistemi informatici per valutare alcuni dati raccolti presso la persona interessata senza l’intervento umano. Per esempio, alcune informazioni sull’età, la professione, l’attività economica o lo stato di salute della persona assicurata vengono valutate automaticamente quando viene stipulata un’assicurazione. Il titolare del trattamento gestisce questi dati per valutare i rischi assicurativi associati al contratto stipulato, calcolare correttamente il corrispondente importo del premio e, se del caso, proporre esclusioni dall’assicurazione, senza le quali non possiamo assumere il rischio assicurativo nell’assicurazione. Durante il periodo di validità del contratto d’assicurazione, monitoriamo e valutiamo automaticamente le informazioni relative al pagamento dei premi e all’importo degli arretrati o alle transazioni effettuate nell’ambito del contratto d’assicurazione, con riferimento al rischio di riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo. Il trattamento automatizzato può anche essere effettuato nell’ambito di processi interni per prevenire e individuare frodi assicurative. Il trattamento automatizzato viene effettuato solo quando è necessario per la nostra attività. Essendo consapevoli che i risultati del trattamento automatizzato possono pregiudicare i vostri diritti e doveri, avete il diritto di contestarli. In tutti i casi di trattamento automatizzato, potete esprimere la vostra opinione e chiederci di verificare la decisione automatizzata, la quale sarà eseguita manualmente da una collaboratrice o un collaboratore designato.

15. Diritti della persona interessata

Ogni persona interessata può esercitare in qualsiasi momento nei confronti del titolare del trattamento i diritti elencati di seguito ai sensi dell’RGPD e della LPD. Questi diritti possono essere esercitati:

per iscritto (lettera) o per via elettronica (e-mail), direttamente a YOUPLUS o tramite la nostra persona incaricata della protezione dei dati, come definito nella sezione 4 della presente informativa. Per motivi di prudenza nel trattamento dei dati personali, di protezione dei dati personali e di prevenzione dell’uso improprio dei dati personali, la persona interessata è tenuta, nell’esercitare il proprio diritto, a identificarsi in modo univoco o a fornire una prova inequivocabile della propria identità (p. es. mediante la copia di una carta d’identità o di un passaporto), a meno che la persona interessata non possa essere identificata in altro modo dal titolare del trattamento. Il titolare del trattamento ha il diritto di esigere che la persona interessata si identifichi. Senza un’adeguata identificazione, il titolare del trattamento non può soddisfare la richiesta della persona interessata senza rischiare un uso improprio dei dati personali.

La persona interessata ha il diritto

  • di essere informata, per chiedere la conferma del trattamento dei suoi dati personali e l’accesso ai dati personali che la riguardano: per venire a sapere se vengono trattati dati personali che la riguardano, per quale scopo tali dati sono trattati, quali dati personali che la riguardano sono trattati, le informazioni sui destinatari e sul titolare del trattamento dei dati personali, il periodo di conservazione o i criteri per la sua fissazione, le informazioni sui suoi diritti in qualità di persona interessata ai sensi della LPD e dell’RGPD;
  • di correggere i propri dati personali o integrare i dati personali incompleti: la persona interessata può esercitare questo diritto se il titolare del trattamento tratta dati inesatti o obsoleti; il titolare del trattamento non è sempre in grado di mantenere aggiornati i dati (p. es. in caso di cambiamento di indirizzo di residenza, cambio del cognome, ecc.); ma il titolare del trattamento è sempre disposto a rettificare i dati inesatti, perché è anche nel suo interesse; non possiamo soddisfare questo diritto solo se una disposizione di legge vieta la modifica o l’integrazione;
  • alla cancellazione dei suoi dati personali o alla limitazione del trattamento dei suoi dati personali; se l’esattezza dei dati trattati viene contestata, ma la persona interessata afferma che il trattamento dei dati personali è illecito, in determinati casi il trattamento dei dati personali può essere limitato; il diritto alla cancellazione dei dati personali comporta la cancellazione dei dati personali se ritenete che vengano trattati dati personali non strettamente necessari o sono trattati su un fondamento giuridico; anche in caso di cancellazione vi sono eccezioni in cui il titolare del trattamento non è tenuto a soddisfare questo diritto, p. es. se la cancellazione dei dati si rivela tecnicamente impossibile o richiede uno sforzo sproporzionato;
  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali eseguito per tutelare il legittimo interesse del titolare del trattamento, compresa la profilazione; YOUPLUS non tratterà più i dati personali in caso di opposizione, a meno che non possa dimostrare motivi legittimi imperativi per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà della persona interessata, o che il trattamento serva per far valere, esercitare o difendersi da rivendicazioni legali; desideriamo tuttavia sottolineare il fatto che continueremo a trattare e memorizzare i vostri dati qualora fossimo obbligati a farlo;

Se YOUPLUS tratta i dati personali per finalità di marketing diretto, la persona interessata ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per quel tipo di marketing, a condizione che tale trattamento non si basi sul suo consenso. Questo vale anche per la profilazione, nella misura in cui è associata a questa pubblicità diretta. Se la persona interessata si oppone che YOUPLUS tratti i suoi dati personali per finalità di marketing diretto, YOUPLUS non li tratterà più per queste finalità, a meno che la persona interessata non abbia dato il proprio consenso.

  • alla portabilità dei dati personali; tale diritto può essere esercitato dalla persona interessata quando richiede il rilascio di alcuni dati personali o il trasferimento di tali dati a un altro destinatario, ove tecnicamente fattibile;
  • a revocare il consenso prestato per il trattamento dei dati personali, a condizione che la revoca del consenso non pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca; questo diritto può essere esercitato solo se il trattamento dei dati personali si basa sul consenso precedentemente fornito dalla persona interessata;
  • di non assoggettarsi a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione; questo diritto può essere esercitato dalla persona interessata nei casi in cui la decisione del titolare del trattamento si basi esclusivamente su un trattamento automatizzato dei dati personali (trattamento senza intervento umano): questo diritto non implica automaticamente una modifica della decisione; l’essenza di questo diritto è che la persona interessata ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di richiedere al titolare del trattamento una revisione mediante intervento umano; a seguito di tale revisione, la decisione può rimanere identica a quella adottata con il trattamento automatizzato; tuttavia, se tale decisione è necessaria per la conclusione o l’adempimento di un contratto tra la persona interessata e il titolare del trattamento o se è presa con il consenso esplicito della persona interessata, il diritto di espressione e partecipazione della persona fisica non trova applicazione;
  • di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

16. Cookies

I siti web di YOUPLUS utilizzano tecniche pubblicitarie online come i cookie. Li utilizziamo principalmente per misurare la facilità d’uso e il successo del sito e per ottimizzare il nostro sito. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati sul vostro sistema informatico tramite il browser Internet. I cookie sono utilizzati da molti siti web e server. Molti cookie contengono un cosiddetto unique cookie identifier: consiste in una stringa di caratteri con cui è possibile assegnare le pagine Internet e i server allo specifico browser Internet in cui è stato memorizzato il cookie. Ciò consente ai siti web e ai server visitati di distinguere il browser individuale della persona interessata da altri browser Internet che contengono altri cookie.

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17. Utilizzo del sito web del provider

Il sito web di YOUPLUS raccoglie una serie di dati e informazioni generali ogni volta che una persona interessata o un sistema automatizzato vi accede. I dati e le informazioni generali vengono memorizzati nei file di log del server. È possibile raccogliere i seguenti dati: (i) il tipo e la versione del browser utilizzato, (ii) il sistema operativo utilizzato dal sistema che accede al sito, (iii) il sito web da cui il sistema accede al nostro sito web (il cosiddetto «sito referrer»), (iv) il sistema operativo utilizzato dal sito referrer; (v) la data e l’ora di accesso al sito, (vi) eventualmente l’indirizzo del protocollo Internet (indirizzo IP), (vii) il fornitore di servizi Internet del sistema referrer e (viii) altri dati e informazioni simili che servono a proteggere in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.

Quando utilizza questi dati e queste informazioni generali, YOUPLUS non può risalire alla persona interessata. Queste informazioni sono piuttosto necessarie per (1) fornire correttamente i contenuti del nostro sito, (2) ottimizzare i contenuti del nostro sito e la relativa pubblicità, (3) garantire la funzionalità permanente dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del nostro sito, nonché (4) fornire alle autorità di perseguimento penale le informazioni necessarie in caso di attacco informatico. Questi dati raccolti in forma anonima sono quindi valutati in forma anonima da YOUPLUS. I dati anonimi dei file di log del server vengono memorizzati separatamente da qualsiasi dato personale fornito dalla persona interessata.

18. Contattare il provider

Il titolare del trattamento può essere contattato direttamente o tramite la persona incaricata della protezione dei dati (punti 3 e 4) in merito al trattamento dei dati personali.La vostra richiesta verrà solitamente elaborata gratuitamente ed entro 30 giorni. Se non dovessimo essere in grado di fornire le informazioni richieste entro 30 giorni, vi informeremo indicando il periodo entro il quale le informazioni dovranno essere fornite. Se fornire le informazioni richieste dovesse richiedere uno sforzo sproporzionato, potremmo chiedervi di contribuire in modo ragionevole ai costi di elaborazione della richiesta.  Si prega di notare che possiamo rifiutare, limitare o ritardare la fornitura delle informazioni richieste se la vostra richiesta è manifestamente infondata o manifestamente ostativa, se gli interessi di terzi prevalgono sulla richiesta o se la fornitura delle informazioni potrebbe compromettere le indagini o i procedimenti legali del titolare del trattamento.

19. Dichiarazioni finali

L’attività di YOUPLUS è soggetta a continui cambiamenti, pertanto la presente informativa sulla privacy viene adattata di volta in volta ai requisiti di legge e all’eventuale trattamento specifico dei dati personali. In questo caso, YOUPLUS può, all’occorrenza, modificare e aggiornare il contenuto della presente informativa sulla privacy e le informazioni sul trattamento dei dati personali. In tal caso YOUPLUS pubblicherà sempre un’informativa sulla privacy aggiornata.

La presente informativa sulla privacy è stata creata utilizzando il generatore di informative sulla privacy di LEXDEX GmbH, Renggerstrasse 60, 608038, Zurigo, Svizzera.

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